"Unleash your creativity and unlock your potential with MsgBrains.Com - the innovative platform for nurturing your intellect." » Italian Books » 🔥 🔥 "Il barone rampante" di Italo Calvino

Add to favorite 🔥 🔥 "Il barone rampante" di Italo Calvino

Select the language in which you want the text you are reading to be translated, then select the words you don't know with the cursor to get the translation above the selected word!




Go to page:
Text Size:

- Alto là. Padre! Cosa è questo?

- Il braccio della Santa Inquisizione, figlio! Ora tocca a questo sciagurato vecchio, perché confessi l’eresia e sputi il demonio. Poi ce ne sarà per te!

Cosimo trasse la spada e recise le corde. - Guardia a voi. Padre! Ci sono anche altre braccia, che servono la ragione e la giustizia!

Il Gesuita dal mantello trasse una spada sguainata. - Barone di Rondò, la vostra famiglia già da tempo ha un conto in sospeso col mio Ordine!

- Aveva ragione mio padre buonanima! - esclamò Cosimo incrociando il ferro. - La Compagnia non perdona!

7

Si batterono in bilico sui rami. Don Sulpicio era uno schermidore eccellente, e più volte mio fratello si trovò a mal partito. Erano al terzo assalto quando El Conde, riavutosi, si mise a gridare. Si svegliarono gli altri esuli, accorsero, s’interposero tra i duellanti. Sulpicio fece subito sparire la sua spada, e come se niente fosse si mise a raccomandare la

calma. Mettere a tacere un fatto così grave sarebbe stato impensabile in qualsiasi altra comunità, non in quella, con la voglia che avevano di ridurre al minimo tutti i pensieri che s’affacciavano alle loro teste. Così Don Frederico mise i suoi buoni uffici e si venne a una specie di conciliazione tra Don Sulpicio ed El Conde, che lasciava tutto come prima.

Cosimo, certamente, doveva diffidare, e quando andava per gli alberi con Ursula temeva sempre di vedersi spiato dal Gesuita. Sapeva che egli andava mettendo pulci nell’orecchio di Don Frederico perché non lasciasse più uscire la ragazza con lui. Quelle nobili famiglie, in verità, erano educate a costumi molto chiusi; ma là s’era sugli alberi, in esilio, non si badava più a tante cose. Cosimo sembrava loro un bravo giovane, titolato, e sapeva rendersi utile, restava là con loro senza che nessuno glie l’avesse imposto; e se anche capivano che tra 8

lui e Ursula doveva esserci del tenero e li vedevano allontanarsi spesso per i frutteti a cercar fiori e frutta, chiudevano un occhio per non trovarci nulla da ridire.

Adesso però, con Don Sulpicio che metteva male, Don Frederico non potè più far fìnta di non saper niente. Chiamò Cosimo a colloquio sul suo platano. Al suo fianco era Sulpicio, lungo e nero.

- Baron, ti si vede spesso con la mia niña, mi si dice.

- M’insegna a hablar vuestro idioma, Altezza.

- Quanti anni hai?

- Vado per i diez y nueve.

- Jouen! Troppo giovane! Mia figlia è una ragazza da marito. Por qué t’accompagni a lei?

- Ursula ha diciassett’anni...

- Pensi già a casarte?

- A cosa?

- T’insegna male el castellano mia figlia, hombre.

8

Dico se pensi a sceglierti una novia, a costruirti una casa.

Sulpicio e Cosimo, insieme, fecero un gesto come a mettere le mani avanti. Il discorso prendeva una certa piega, che non era quella voluta dal Gesuita e tanto meno da mio fratello.

- La mia casa... - disse Cosimo e accennò intorno, verso i rami più alti, le nuvole, - la mia casa è dappertutto, dappertutto dove posso salire, andando in su...

- No es esto, - e il Principe Frederico Alonso scosse il capo. -

Baron, se vuoi venire a Granada quando torneremo, vedrai il più ricco feudo della Sierra.

Mejorque aqui.

Don Sulpicio non poteva più star zitto: - Ma Altezza, questo giovane è un volteriano... Non deve frequentare più sua figlia...

- Oh, es joven, es joven, le idee vanno e vengono, que se case, che si sposi e poi gli passerà, venga a

Granada, venga.

- Muchas gracias a usted... Ci penserò... - e Cosimo girando per le mani il berretto di pel di gatto si

ritirò con molti inchini.

8

Quando rivide Ursula era sovrappensiero. - Sai, Ursula, m’ha parlato tuo padre... M’ha fatto certi

discorsi... Ursula si spaventò. - Non vuole che ci vediamo più?

- Non è questo... Vorrebbe che io, quando non

sarete più esiliati, venga con voi a Granada...

- Ah sì! che bello!

- Mah, vedi, io ti voglio bene, ma sono stato sempre sugli alberi, e voglio rimanerci...

- Oh, Cosme, abbiamo dei begli alberi anche là

Are sens

Copyright 2023-2059 MsgBrains.Com